Al fine di sostenere le risorse individuali e relazionali presenti nel “sistema famiglia” e nella comunità, è nato il progetto “Family Time: tessere legami che fanno comunità resiliente”. Questa proposta di interventi sinergici si pone molteplici obiettivi:
- unificare e coordinare le attività presenti sul territorio
- consolidare l’intreccio tra gli attori sociali della comunità locale e le famiglie
- incrementare la partecipazione attiva delle famiglie
- valorizzare e rafforzare il ruolo educativo genitoriale
- stimolare e supportare la nascita di un gruppo di famiglie disponibili a divenire punto di riferimento per le altre famiglie
Il progetto prevede molteplici iniziative che verranno realizzate sull’intero territorio della Comunità Alto Garda e Ledro, di seguito quanto proposto per la seconda annualità da ottobre 2018 a maggio 2019.
Accogli-Amo
Ente Referente: Comunità Murialdo in collaborazione con gli altri attori promotori.
Un percorso di promozione e sensibilizzazione all’accoglienza con lo scopo di creare gruppi di famiglie solidali per rispondere alle diverse e complesse sfide dell’accoglienza famigliare.
Il Giardino degli Incontri
Ente Referente: Associazione Giovani Arco.
Uno spazio e un tempo di incontro per genitori e bimbi dai 12 mesi ai 36 mesi, per ricevere informazioni e confrontarsi riguardo a tematiche specifiche inerenti la genitorialità. Parallelamente i bambini possono sperimentare laboratori ludici-ricreativi.
Parent’s Time
Ente Referente: A.P.S.P. Casa Mia
Un ciclo di incontri di condivisione e confronto in forma laboratoriale per genitori e bambini dai 5 agli 11 anni in cui vengono approfondite diverse tematiche educative. Ogni appuntamento approfondisce una tematica specifica di interesse per i genitori.
Parallelamente sono previsti laboratori ricreativi, attività animative per i bambini e la cena.
IoESCO-IoENTRO [ioE]
Ente Referente: Cooperativa Sociale Eliodoro
ioESCO-ioENTRO [ioE] si articola in due percorsi paralleli:
IoESCO: ciclo di incontri che permettano di dar vita ad un gruppo stabile di adolescenti e giovani con disabilità, dai 16 ai 22 anni (massimo 10 partecipanti), che presentano difficoltà di natura cognitiva e/o disagio sociale a vario livello, con l’intento di proporre loro diverse attività diversificate di natura socializzante.
IoENTRO: ciclo di incontri per genitori con figli con disabilità volto a sperimentare la dimensione dell’appartenenza e riscoprire il valore del confronto per attivare le proprie risorse personali attraverso nuovi legami.
Cyberbullismo ed emotività
Ente Referente: Gruppo Dialogo Verbiti
Modulo Educare al sentimento in adolescenza: padri, madri e monogenitorialità nella gestione delle emozioni dei figli
Ciclo di laboratori esperienziali per genitori per approfondire lo sviluppo dell’affettività e dell’identità dei figli adolescenti.
Sostegno alla fragilità genitoriale nel periodo adolescenziale dei figli
Ente Referente: Gruppo Dialogo Verbiti
Modulo Percorso Gruppo Discussione
Il percorso prevededegli incontri di gruppo-discussione seguiti da un educatore esperto con il compito di facilitare il compito educativo genitoriale in età adolescenziale.
Free Family
Ente Referente: Fondazione Famiglia Materna
Un luogo dedicato a momenti di coinvolgimento e socializzazione tra famiglie con i loro bambini nel tempo libero, utilizzabile sia in forma spontanea che per attività guidate.
Percorso sin-estetico e interattivo Fragile+Forte
Ente Referente: A.P.S.P. Casa Mia in collaborazione con gli Istituti scolastici.
Fragile+forte è un percorso sinestetico-interattivo destinato ai ragazzi frequentanti le scuole medie superiori dell’Alto Garda.
Festa delle Famiglie in tour
È previsto un calendario di appuntamenti della festa della Famiglia nel territorio della Comunità Alto Garda e Ledro.