M’illumino di meno a Riva del Garda
Torna anche quest’anno «M’illumino di meno», l’iniziativa della trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 che nel 2022 ha visto riconoscere dal Parlamento Italiano il 16 febbraio come la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”. Slogan e tema di quest’anno è «No borders», un invito a guardare lontano, oltre i confini, per un cambiamento che sia davvero globale.
A Riva del Garda come di consueto sarà spenta per alcune settimane (fino alla riapertura del Mag il 16 marzo) l’illuminazione pubblica delle passeggiate Belvedere e di via Cis, delle fontane di piazza Garibaldi, del Bastione e della relativa passeggiata. Inoltre venerdì sarà ritardata alle 22 l’accensione dell’illuminazione pubblica di piazza 3 Novembre, piazza Garibaldi, porta San Michele, porta San Marco, porta San Giuseppe, faro della Spiaggia degli olivi, parco del Pernone e Rocca (all’esterno).
Inoltre la Pro loco di Varone, Gruppo iniziative, propone una serata di sensibilizzazione energetica: il ritrovo è alle 20.30 al parco del Pernone, successivamente e autonomamente si salirà verso l’acquedotto di Roncaglie dove, dalle 21 circa, si potrà visitare l’acquedotto con i tecnici di Ags e osservare le stelle grazie alla collaborazione dell’Associazione astrofili Alto Garda e Ledro. Si consiglia di munirsi di abbigliamento pesante, scarpe comode e di frontalino o torcia del cellulare per illuminare il percorso, dato che la passeggiata, di circa dieci minuti, è su strada asfaltata sprovvista di illuminazione pubblica. È in programma anche un piccolo momento conviviale.